Media

Il free concert dei Clash in Piazza Maggiore

Con il Free Concert dei Clash in Piazza Maggiore si chiude la rassegna “Ritmicittà – I giovani, la città, la musica”, che aveva visto il coinvolgimento di molti gruppi rock e jazz: Skiantos, Gaznevada, Clito, Andy J. Forest, Jazz Band La Pera, Nomos, Crossing Over Jazz Quarte, Banda Puccini, The Live Music Big Band, Art Ensemble of Chicago, Cafè Caracas, Wind Open, Luti Chroma, etc… 

L’idea del Comune di Bologna era quella di mettere in scena tutta la creatività di quegli anni togliendola dalle cantine e mettendola sul palco…. 

Museo Elettronico della Certosa di Bologna

a cura del Comune di Bologna e del CINECA

ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe

Association of Significant Cemeteries in Europe (ASCE) è la rete europea delle realtà pubbliche e private impegnate nella cura dei cimiteri europei più interessanti per ragioni storiche o artistiche. L’Associazione ha carattere no-profit ed un chiaro e globale carattere europeo. L’Associazione ha attualmente sede legale a Bologna, Italia.

L’ASCE è stata fondata a Bologna nel novembre 2001 da 12 soci: Università di Scienze Applicate di Colonia, Germania; Consiglio Nazionale dei Beni Culturali dell’Estonia; Amministrazione dei Cimiteri di Stoccolma, Svezia; Dipartimento Lituano per la Protezione dei Beni Culturali; Serveis Funeraris de Barcelona S.A., Spagna; Consiglio della Chiesa della Città di Bergen, Norvegia; i comuni di Copenaghen, Bologna, Genova, Lubiana, Strasburgo e Torino.

La Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta è un palazzo reale, con annesso un parco, ubicato a Caserta. È la residenza reale più grande al mondo per volume, fu costruita dai Borbone di Napoli. Per un breve periodo fu abitata dai Murat.

Nel 1997 è stata dichiarata dall’UNESCO, insieme con l’acquedotto di Vanvitelli e il complesso di San Leucio, patrimonio dell’umanità.